Cosa devono fare i docenti per disgrafia, disprassia, in disegno tecnico.

Come operare con i DSA disgrafia, disprassia, per il disegno tecnico.
Quindi:

Dare allo studente esempi del lavoro completato possono servire per aiutarlo   a costruirsi delle aspettative e per pianificare il lavoro

Procedere con gradualità

L’esecuzione del disegno tecnico, può  essere difficolto impossibile       per i problemi  spaziali e di motricità fine. In particolare, l’uso di strumenti tecnici (compasso, riga, goniometro, …) è arduo per chi presenti disprassia.

La terminologia tecnica non è facilmente memorizzabile.

Lavorare il più possibile concretamente o con riferimenti concreti.

Permettere l’uso di software per l’esecuzione del disegno.

Non si dovranno mai valutare le seguenti conoscenze/abilità:

Collocamenti  nello spazio

  • Collocamenti nel tempo
  • Stabilisce relazioni di tempo e di causa
  • Ricava informazioni da grafici

 Si potranno invece valutare le seguenti conoscenze/ abilità:

  • Conosce gli elementi essenziali
  • Riconosce dati
  • Utilizza dati
  • Riferisce informazioni

La valutazione deve prevedere:

  • lunghezza e tempi adeguati
  • valutazione della produzione in tempi diversi
  • evidenziazione dei progressi.

In un alunno con DSA la valutazione contribuisce a far aumentare o diminuire l’autostima.

La poca stima di sé porta immancabilmente all’insuccesso scolastico.
L’insuccesso scolastico rappresenta il primo passo verso la dispersione scolastica che si verifica nella scuola secondaria di secondo grado.

 Come impostare le verifiche di disegno tecnico:

Ridurre i disegni.

Spiegare la consegna del disegno.

Dare tempi più lunghi.

 Le cose da non fare:

Ridicolizzarlo, o umiliarlo dicendogli che può essere bocciato.

Correggere tutti gli errori.
Fargli  ricopiare il lavoro già svolto, perché scorretto o disordinato.
Paragonarlo ad altri o dirgli che non si impegna abbastanza.

Strumenti per il disegno tecnico.

http://www.camillotrevisan.it/intern01.htm

http://www.camillotrevisan.it/cartesio_cap_1_2.pdfhttp://emmanuel.ostenne.free.fr/declic.htm
http://sketchup.google.com/ 3D

Precedente Mappe Inglese:Verbi Successivo Quaderno operativo per le attività di identificazione precoce dei dsa.