Lettera sollecito stesura pdp.

Fonte:http://www.studiodsa.it/

Grazie al Dott. Marco Maria Leonardi

Alla c. a. del dirigente scolastico prof…………..

Dell’ist. comprensivo ………..

Di ……………………………..

Gentile Dirigente,

la sottoscritta sig.ra ……., madre di … frequentante la classe ….. di codesto istituto, poiché ha presentato  in segreteria sia la relazione diagnostica attestante che mio figlio abbia DSA con dist. Di Attenzione ( con N° protocollo …………… e data ………) sia la richiesta di compilazione di PDP  ( con N° protocollo …………… e data ………) e  , visti i palesi  segni di stress manifestati da mio figlio, dovuti  alla mancata attuazione degli idonei ausili compensativi e dispensativi, utili per la didattica di mio figlio (secondo la legge 170 e  le Linee guida “Per Il Diritto Allo Studio Degli Alunni E Degli Studenti Con Disturbi Specifici Di Apprendimento”, allegate al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011)

Chiede

alla S V di organizzare  entro e non oltre  10 giorni  dalla ricezione della presente,  un consiglio di classe finalizzato alla compilazione del PDP di mio figlio,  in  presenza Sua, del referente per i DSA e BES del suo istituto, dei docenti di mio figlio ed infine della sottoscritta e di mio marito,  secondo il paragrafo 3.1 delle linee guida “Per Il Diritto Allo Studio Degli Alunni E Degli Studenti Con Disturbi Specifici Di Apprendimento”  (Allegate Al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011).

Il suddetto paragrafo riporta: “[…]Le attività di recupero individualizzato, le modalità didattiche personalizzate, nonché gli strumenti compensativi e le misure dispensative dovranno essere dalle istituzioni scolastiche esplicitate e formalizzate, al fine di assicurare uno strumento utile alla continuità didattica e alla

condivisione con la famiglia delle iniziative intraprese.

A questo riguardo, la scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento[…]”

Pertanto se lei non ottempererà a quanto da me richiesto sarò costretta nell’effettuare una immediata segnalazione all’USP di ……………………………………. ed agli altri organi di competenza.

Certa di ricevere una risposta immediata, le porgo i miei saluti

………………………., lì                                                                                                          in fede