Associazione Egò

Associazione Egò

L’Associazione Egò promuove progetti mirati all’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento.

Il settore principale di intervento è il supporto allo studio per i bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), attraverso percorsi individuali e attività di gruppo che hanno l’obiettivo di integrare la conoscenza dei principali strumenti informatici e multimediali con l’individuazione di un metodo di studio efficace.

L’Associazione collabora con le principali scuole di Torino e provincia per la scelta degli strumenti compensativi più idonei per i ragazzi DSA e per la redazione dei piani didattici personalizzati (PDP), in linea con quanto proposto dalla Legge 170/2010.

E’ punto dimostrativo di software, libri ad alta leggibilità e strumenti didattici per le seguenti case editrici: Edizioni Erikson (Trento), Cooperativa Anastasis (Bologna), HelpIcare (Bologna), Edizioni Angolo Manzoni (Torino) Biancoenero Edizioni (Roma), Uovonero Edizioni (Crema) e il Melograno Editore (Cassina Nuova di Bollate, Milano).

Organizza in modo sistematico seminari gratuiti per divulgare la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie in ambito didattico, rivolti a insegnanti, genitori, curanti e ragazzi. Le tematiche affrontate sono ad esempio: studiare con i libri digitali, come creare mappe concettuali efficaci, sintesi vocali a confronto, studiare con l’iPad, prendere appunti con la Smart Pen, ecc.

Collabora inoltre con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, di cui è sede di tirocinio.

Il gruppo di lavoro è formato da psicologi specializzati in tecnologie didattiche e apprendimento, neuropsicologia ed età evolutiva. Si avvale inoltre della collaborazione di logopedisti, insegnanti e tutor dell’apprendimento.

http://www.associazioneego.it/index.html

download