AutonomaMENTE si può (come ottenere gratis i libri in digitale)

Abbiamo pensato di fare delle ricerche per rendere più semplice avere i libri in digitale. Questa ricerca non è stata fatta contro AID, ma semplicemente per aiutare le famiglie che non hanno un reddito adeguato.  M. Dolfi, A. Paris. (gruppo DSA……..)

Casa editrice Zanichelli invia via email qualsiasi libro in digitale. Link per poter avere i libri inviando la diagnosi: http://www.zanichelli.it/scuola/bisogni-educativi-speciali/

Casa editrice Mondadori in ogni libro cartaceo c’è un codice per aver il libro interattivo online, sono molto utili per lo studio e per creare slide ecc. Libro+Web è integrato con le Google AppsTM per consentire la didattica collaborativa, grazie a strumenti per archiviare file, scrivere, creare grafici e presentazioni, raccogliere dati e condividerli con tutta la classe. Inoltre avrai una versione personalizzata di Google DriveTM, che ti consente di archiviare file, ma anche di creare e condividere documenti con gli alunni all’interno di Libro+Web, per poi lavoraci in maniera collaborativa. http://www.mondadorieducation.it/sta/libro-web

Casa editrice Sei  trovi i libri di testo elettronici che puoi acquistare al posto del cartaceo http://www.scuolabook.it/materie.html/

Oppure acquistando il cartaceo della casa editrice Sei potete avere il libro misto

Un mondo di sapere a portata di clic

Le opere della SEI: opere che interpretano con attenzione le molte opportunità offerte dalla meditata integrazione fra libro e multimedialità.
Opere nuove e che si rinnovano grazie alle potenzialità messe a disposizione di tutti dalla strumentazione digitale: ma con l’attenzione di sempre alla funzionalità didattica, all’efficacia per chi deve seguire un percorso formativo.
Per questo i nostri MEDIAbook nascono in primo luogo da una cura precisa dell’organicità, della completezza, dell’autorevolezza dei contenuti, della gradualità delle proposte, indipendentemente dal mezzo che li veicola.
La trasmissione del sapere diventa, con i MEDIAbook SEI, multicanale e interattiva: di facile accessibilità, di diretto utilizzo, unendo in modo coerente ed efficace le potenzialità dei diversi media utilizzati, in un processo di progressiva espansione e inclusione dei linguaggi e degli strumenti.
Con il MEDIAbook SEI si opera quindi con un vero “libro misto”, così come previsto dalle attuali norme di leggehttps://seieditrice.com/mediabook/

Sul seguente sito potete trovare tutti i libri scolastici in digitale, di tutte le case editrici sono a pagamento, invece di acquistare il cartaceo potete avere direttamente il digitale http://www.scuolabook.it/materie.html/

Applicazioni da scaricare per leggere i libri su ogni dispositivo: http://www.scuolabook.it/applicazioni

Per la sintesi vocale e tutte le possibilità di poter usare al meglio i libri in digitale vi elenchiamo il seguente software, è a pagamento (con prova gratuita per 10 gg) ma è molto utile se si riesce ad imparare tutte tutte le sue funzionalità, Carlo Mobile Pro è un programma di supporto alla lettura, al calcolo e, in generale, allo studio, per i ragazzi dalla scuola superiore fino all’università.
Con un solo clic del mouse sul pratico pannello di comandi (toolbar) sempre visibile sul monitor, si accede agli strumenti fondamentali per la lettura e lo studio: il lettore di testi in varie lingue (sintesi vocale), l’ambiente PDF dove studiare e lavorare sui libri digitali, il traduttore e la calcolatrice parlante.
Per le sue funzionalità, Carlo Mobile Pro è un valido strumento compensativo, che permette di aumentare l’autonomia delle persone che privilegiano l’apprendimento attraverso l’ascolto; è adatto quindi, a ragazzi e adulti con dislessia e DSA, e più in generale a persone con difficoltà di lettura o impegnate nell’apprendimento di una lingua straniera. http://www.anastasis.it/catalogo-generale/carlo-mobile-pro

Per la sintesi vocale e tutte le possibilità di poter usare al meglio i libri in digitale vi elenchiamo il seguente software gratuito https://sites.google.com/site/leggixme/installazioni/download

Leggixme ha molte funzioni, non solo la sintesi vocale

Videoguida- prof Fusillo

LeggiXme e matematica

LeggiXme e CMap

LeggiXme – Installazione

LeggiXme e il corsivo

Scaricare ed installare

Usare LeggiXme

LeggiXme e l’inglese

Installazione voci e libri PDF

Il programma, creato da Giuliano Serena, è liberamente scaricabile da Internet sul sito://sites.google.com/site/leggixme/download. Il software, dotato di una guida chiara e precisa, associato alla voce sintetica SAPI 5 Silvia della ditta Nuance anch’essa liberamente scaricabile dalla rete, consente di leggere i documenti digitali nei formati più comuni. Il programma si presenta con un’interfaccia amichevole e colorata, adatta in particolar modo agli alunni di scuola primaria non ancora esperti di tecnologie informatiche. All’avvio del programma si apre una piccola finestra con pochi pulsanti intuitivi ed immediati: il pulsante play, stop, pausa, di scelta della voce sintetica e di accesso al testo. Quando la finestra si espande si presentano i pulsanti di base, che a loro volta aprono delle sottofunzioni, che consentono la scrittura, il salvataggio o l’apertura di documenti, con possibilità di stampa. Il programma consente la formattazione del testo, l’inserimento di immagini, la regolazione della velocità dell’eco in scrittura, sia di parola che di frase. Dotato della calcolatrice con le quattro operazioni di base, l’elevamento a potenza e la radice quadrata, permette di ascoltare cifre e numeri via via che vengono digitati. Inoltre si possono far leggere alla sintesi anche i file in PDF, affiancando sullo schermo sia la pagina del testo in PDF, con il mantenimento degli elementi tipografici del libro digitale, sia il testo grafico privo di formattazione grafica, pronto per la lettura da parte della voce sintetica. Il pulsante MP3 permette di creare file audio, molto leggeri perché compressi, dei testi letti dalla sintesi vocale.

Il programma è necessario agli alunni con DSA per poter leggere i testi digitali dei loro libri scolastici in formato PDF e per poter scrivere testi graficamente presentabili e ortograficamente corretti. Sia durante la scrittura che durante la lettura la parola letta dalla sintesi viene evidenziata, consentendo così all’allievo di mantenere un riferimento spaziale all’interno del testo, che in questo modo viene non solo ascoltato, ma anche letto. Il processo di lettura può essere regolato attivamente da chi legge poiché si può fermare la lettura, la si può rallentare o velocizzare, ripetere ogni volta ce ne sia bisogno: basta collocare il cursore nel punto in cui si vuol leggere e la voce sintetica comincia la lettura. Si può attivare l’eco in scrittura, cioè la pronuncia della parola o della frase, anche durante la digitazione di un testo, per cui è immediatamente possibile avere un feedback di quanto scritto perché la sintesi legge l’eventuale errore. Il dizionario dei sinonimi, interno al programma, permette anche di avere dei suggerimenti necessari a correggere gli errori. Inoltre la possibilità di creare e archiviare file MP3 dei testi letti consente di poter riascoltare il testo anche su un altro supporto digitale. LeggiXme consente di leggere qualsiasi file presente sul proprio computer, anche i testi dei siti internet; è necessario solo selezionare il testo, copiarlo negli Appunti di Windows e premere il pulsante play.

MateXme è un programma che permette di calcolare: mcm, MCD, numeri primi, equivalenze. Ha anche la calcolatrice.
Il programma funziona al meglio se sono state installate le voci Microsoft Speech Platform 11.0

Il “pezzo forte” è IncolonnAbili, un piccolo software, nato dalla collaborazione con Luciana Lenzi ed Enrico Angleo Emili di Bologna.
Si tratta della possibilità di stampare “etichette” personabilizzabili per aiutare nell’esecuzione delle operazioni aritmetiche.
Cliccando sul pulsante Info si accede ad un quasi power point con le spiegazioni, specialmente didattiche

E’ un solo file che non richiede installazione

Poi viene EquivalenzeXme, il cui nome dice già tutto. E’ nato per dare una risposta concreta ad una mamma che era amareggiata perchè il figlio era stato dispensato dal programma sulle equivalenze, anche perchè non era riuscita a trovare un software abbastanza semplice che potesse dargli una mano.

E’ un solo file che non richiede installazione

Viene poi LeggiExcelXme, un componente aggiuntivo per far parlare il foglio di calcolo.
Per utilizzarlo:
1 – scaricare il file
2 – aprirlo con Excel
3 – se necessario, attivare le macro
4 – salvare con nome come componente aggiuntivo (xla o xlam)
5 – chiudere e riaprire Excel
6 – dal menu strumenti scegliere componenti aggiuntivi e selezionarlo

https://sites.google.com/site/leggixme/matematica

ebook

 

 

 

Una risposta a “AutonomaMENTE si può (come ottenere gratis i libri in digitale)”

I commenti sono chiusi.