Disprassia:Un libretto utile per conoscere meglio questo disturbo evolutivo

Fonte:http://dida.orizzontescuola.it/news/la-disprassia-et%C3%A0-evolutiva-un-libretto-utile-conoscere-meglio-questo-disturbo-evolutivo

La disprassia, secondo l’ICD-10, è un Disturbo Evolutivo Specifico della Funzione Motoria (F 82) che coinvolge diversi aspetti legati alla coordinazione motoria e alle funzioni adattive del soggetto, determinando, spesso, significative difficoltà nelle operazioni classiche della quotidianità. Su questo blog ci siamo già occupati della disprassia nell’intervento “Che cos’è la disprassia? Alcune informazioni utili sul problema in età scolare” e nell’intervento “Che cos’è la disprassia? Classificazione, segni e possibili interventi“.

La disprassia non rientra propriamente tra i DSA, ma un bambino con disprassia può presentare delle difficoltà nel vestirsi autonomamente, nell’uso della gestualità come forma di comunicazione degli stati emotivi, nella scrittura (disgrafia), nella lettura, etc.

Il libretto di seguito allegato presenta il disturbo in età evolutiva, ne classifica le diverse tipologie, offre una bigliografia e una sitografia utili per conoscere meglio la disprassia.