Tema argomentativo. Meninos De Rua.

Ivan  3b 18/3/13

Testo Argomentativo

A scuola abbiamo parlato delle terribili condizioni in cui si trovano a vivere altri paesi nel mondo, scegli tra:Meninos de rua e i bambini soldato e, dopo aver presentato il problema, argomenta le tue opinioni a proposito.

Meninos De Rua

I Meninos de rua sono dei bambini o dei ragazzi abbandonati dalle famiglie oppure figli di genitori poveri.

Questo fenomeno è molto sviluppato in Brasile,Rio De Janeiro è la città con più Meninos de rua al mondo;

Questi meninos de rua commettono azioni non legali per esempio:rubano,fanno da corrieri della droga

Per altre persone per poi venir pagati,spesso si drogano con la droga che hanno guadagnato lavorando, oppure con droghe fatte da loro tipo:aspirare la colla messa nei sacchetti.

Invece le bambine non molto spesso commettono le azioni dei maschi,ma molto spesso si prostituiscono.

Questi bambini abitano nelle ‘’favelas’’, queste favelas sono delle abitazioni non molto igieniche e in cui c’è pochissima luce,queste favelas non sono messe dentro le città,ma vicino alle distese naturali,queste favelas sono interi villaggi di accampamenti.

Chi contrasta questi Meninos de rua? Gli squadroni della morte,questi squadroni sono delle persone, spesso militari o poliziotti, che la notte prendono i meninos de rua e li uccidono,spesso i proprietari dei negozi avendo paura di essere derubati pagano gli squadroni della morte per uccidere i bambini,e spesso le altre persone fanno finta di niente.

Però in Brasile un presidente ha abolito questi squadroni della morte ,ma continuano illegalmente gli omicidi di questi bambini.

Questi bambini sono spesso soggetti di violenze, e molto spesso si fanno del male continuando a drogarsi.

Secondo il mio parere non si può continuare così, perché:Le persone si devono rendere conto di come vivono questi poveri bambini,la gente deve provare a mettersi nei panni dei bambini, così potranno capire come vivono; e bisogna fare assolutamente qualcosa contro gli squadroni della morte,io proporrei di fare uno squadrone di poliziotti in borghese che setacciano le strade,cercando di non farsi corrompere dai soldi;

Un’altra mia proposta è di dare un lavoro a i genitori di questi bambini da cui ricavino ottocento/novecento euro a settimana,per i bambini: delle scuole in cui possono studiare e fare amicizia con altri ragazzi;

Per  i bambini senza famiglia proporrei un adozione da una famiglia che gli dia molto affetto dopo quello che hanno passato,Inoltre proporrei vitto e alloggio gratis per le famiglie.

Penso che se ci perdi dei fondi facendo queste azioni,non te ne deve importare,l’importante è che facendo queste azioni, hai fatto felici tantissimi bambini.