Lettera al consiglio d’istituto.

AL CONSIGLIO D’ISTITUTO
Rappresentante genitori

Rappresentante degli studenti
Rappresentante Docenti
Al Dirigente scolastico

Oggetto: Disturbi Specifici dell’Apprendimento e formazione dei docenti

Siamo genitori di figli con DSA che sta costituendo una rete con l’obiettivo di promuovere una giusta cultura di consapevolezza sui DSA indispensabile per garantire pari opportunità di studio, di apprendimento e di realizzazione dell’individuo in quanto tale.
Nel nostro percorso abbiamo visto docenti di buona volontà mettersi in discussione ed approcciarsi ai nostri figli con umiltà, amore e professionalità. Questo ha fatto sì che l’autostima degli stessi si rafforzasse giorno dopo giorno sino ad arrivare a dei soddisfacenti risultati finali sia da un punto di vista didattico ma soprattutto da un punto di vista psicologico e relazionale. Abbiamo quindi ì constatato quanto sia importante e di rinforzo per i nostri figli un corpo docenti sensibile alle caratteristiche DSA.

Abbiamo purtroppo dovuto constatare come la maggior parte dei docenti non conosca i DSA e le loro caratteristiche.
Bisogna quindi fare di più; bisogna creare dei percorsi educativi e didattici inclusivi e dare ai nostri figli l’opportunità di emergere rispettando le loro capacità ed agli altri alunni invece la possibilità di comprendere chi vede le cose in maniera diversa come valore aggiunto.
Per tali ragioni riteniamo indispensabili promuovere corsi formativi continui rivolti a tutti gli insegnanti che abbiano nelle loro classi alunni certificati DSA.
Altresì importante è poter organizzare incontri di informazione/formazione con genitori e ragazzi frequentanti l’istituto per combattere la diffidenza e l’ignoranza.

SI ALLEGA MODULISTICA
Allegato 1)corsi di formazione per insegnanti e programma
Allegato 2) scheda richiesta corso di formazione AID

Questa lettera è stata redatta da Claudia Mazza.