Corso di Informazione. Di Rita La Rocca

CORSO DI INFORMAZIONE «ALUNNI DIFFICILI……» non solo dislessia

Logopedista: La Rocca Rita

Progetto «Alunni difficili… non solo dislessia» Questo è un corso progettato per aiutare tutti voi che nelle classi avete a che fare con studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e che volete andare incontro alle loro necessità «riappropriandovi» in questo modo delle vostre competenze educativo-didattiche.

Rispetto al passato, oggi, voi docenti siete sicuramente più informati dei bisogni educativi dei singoli alunni. Poiché le richieste che vi vengono fatte sono molteplici dovreste riconoscere quali sono le esigenze e i modi di apprendere che stanno emergendo, cogliere le possibili innovazioni, mettersi in gioco per «reinventare» la scuola e la sua organizzazione a beneficio di tutti.

La varietà degli stili di apprendimento e le attività di supporto alle esperienze educative speciali sono tutti argomenti che è importante conoscere.
Per tale motivo cerchiamo di fare un po’ il punto della situazione sia a riguardo di ciò che si è scoperto sui processi cognitivi di un ragazzo con DSA, sia dal punto di vista normativo.

slide

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per aprire le slide: alunni difficili slide rita (2)