Per favore marca Sí o No per ogni domanda. Non tralasciare nessuna domanda. Se in dubbio, marca la risposta in cui ti sei ritrovato piú spesso.
Sí | No | |
1. Hai difficoltá a distinguere la destra dalla sinistra? | ||
2. Ti confonde la lettura di una mappa o l’orientarti in un posto nuovo? | ||
3. Detesti leggere a voce alta? | ||
4. Ci metti piú tempo del dovuto a leggere una pagina di un libro? | ||
5. Trovi difficile ricordare il significato di ció che hai letto? | ||
6. Detesti leggere libri lunghi? | ||
7. La tua ortografia è scadente? | ||
8. La tua calligrafia é difficile da leggere? | ||
9. Ti confondi se devi parlare in pubblico? | ||
10. Hai difficoltá a prendere un messaggio telefonico e trasmetterlo correttamente? | ||
11. Quando pronunci una parola lunga, ti capita di avere difficoltá a mettere i vari suoni nell’ordine corretto? | ||
12. Hai difficoltá a sommare mentalmente, senza usare le tue dita o un pezzo di carta? | ||
13. Quando usi il telefono, ti capita di confondere le diverse cifre mentre marchi il numero? | ||
14. Hai difficoltá a ripetere i mesi dell’anno uno dopo l’altro in modo scorrevole? | ||
15. Hai difficoltá a ripetere i mesi dell’anno a ritroso? | ||
16. Confondi date e orari e dimentichi appuntamenti? | ||
17. Quando scrivi degli assegni ti capita spesso di fare degli errori? | ||
18. Trovi che i formulari siano difficili e confondano? | ||
19. Confondi numeri dell’autobus come il 95 e il 59? | ||
20. Hai avuto difficoltá ad imparare le tabelline a scuola? |
Questo questionario é stato completato da 679 adulti suddivisi nei seguenti gruppi:
Studenti iscritti in corsi di laurea umanistici e scientifici | 57% |
Studenti iscritti in corsi Certificate e Access | 7% |
Studenti a livello A (diploma di scuola superiore) | 15% |
Adulti non studenti. | 21% |
L’etá variava dai 18 ai 68 anni e la proporzione fra uomini e donne era similare.
Il campione includeva 32 soggetti diagnosticati come dislessici. Per l’analisi statistica sono state effettuate un’analisi della funzione discriminante, un’analisi fattoriale e una serie di t-tests. L’obiettivo era quello di identificare quelle domande che, nel test specifico, meglio aiutano a discriminare fra soggetti dislessici e non-dislessici.
L’aver marcato positivamente la maggioranza delle risposte a queste domande, risulta essere un forte indicatore di dislessia.
In generale nel questionario con le sue 20 domande:
- il 60% dei soggetti non ha dato piú di quattro risposte positive
- il 90% dei soggetti non ha dato piú di otto risposte positive
Nove o piú risposte positive al questionario, rappresentano quindi un indicatore forte di difficoltá. Le domande a cui si é risposto positivamente dovrebbero essere confrontate con “le dodici domande piú attendibili” indicate sopra.
Riferimenti bibliografici:
Michael Vinegrad: A revised Dyslexia Checklist. Educare, N. 48 Marzo 1994.
http://digilander.libero.it/ProntoSoccorsoScuola/Dislessia/test_adulti.htm