Logopedista Dott.ssa Amalia Ascione (Livorno)

Mi presento: sono Amalia Ascione, ho conseguito la Laurea in Logopedia a Pisa con votazione 110 e lode ed esercito la libera professione collaborando con studi medici e del settore a Livorno e provincia. Ho effettuato tirocinio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l’Istituto Stella Maris, l’UFSMIA di Fornacette e l’UFSMIA dell’USL 6 di Livorno zona Bassa Val di Cecina. Sono autrice di alcune pubblicazioni riguardanti in modo particolare l’età evolutiva (disturbi di linguaggio e apprendimento). Mi aggiorno periodicamente partecipando a corsi e convegni.
Mi occupo di problematiche relative sia all’età evolutiva che adulta (ritardi e disturbi del linguaggio, difficoltà e disturbi di apprendimento, disturbi da Deficit di Attenzione/Iperattività, balbuzie, afasia, deglutizione deviata, disfonia, disturbi comunicativi, disfagia, disturbi della motricità oro-facciale).

In particolare, seguo molti bambini e ragazzi con DSA e mi stanno molto a cuore. Pertanto, ho realizzato alcuni laboratori esperienziali di gruppo nel mio territorio, al fine di offrire loro possibilità di confronto a proposito delle difficoltà incontrate nel percorso scolastico e di apprendimento di ausili informatici e compensativi utili a renderlo più facile.

Ringraziando Anna Paris che mi ha dato l’opportunità di scrivere di me, colgo l’occasione per sottoporre alla vostra attenzione un progetto che ho in mente: dato che seguendo molti gruppi di auto-aiuto leggo molte conversazioni di genitori che hanno bisogno di conoscere le basi di questi disturbi o che, per motivi economici, di tempo o altro non riescono ad ottenere il giusto aiuto per i loro figli, vorrei proporre un servizio di consulenza on-line realizzabile tramite Skype. Lo scopo sarebbe quello di fornire supporto o orientamento in modo indiretto a genitori, insegnanti e quanti vogliano conoscere e comprendere più a fondo su questo argomento e sulle possibilità di miglioramento. Sottolineo che non andrebbe assolutamente a sostituire visite dirette, né tantomeno valutazioni o percorsi diagnostici. Ho già avuto alcune richieste da parte di genitori interessati e spero di poter realizzare il mio progetto, anche per verificarne l’efficacia.

Mi farebbe piacere avere il vostro parere, perciò scrivetemi!

Ne approfitto infine per segnalarvi la mia pagina facebook e il mio sito internet, che ogni giorno contano nuovi seguaci….ASPETTO ANCHE VOI!

https://www.facebook.com/logopedistacecina

www.ascioneamalia.com

Logopedista

Dott. ssa Amalia Ascione

immagine copertina fb