Didattica matematica scuola primaria: proposte didattiche, schede, lezioni di matematica per la scuola primaria.

Sono un insegnante elementare: preferisco definirmi così perché il termine “maestro” mi sembra terribilmente impegnativo. E’ difficile essere maestri e ancora più difficile essere buoni maestri e lo dico in senso molto allargato. Però siccome tutti mi chiamano “maestro” eccomi qua: il maestro Giampaolo.
Sono nato ad Albenga (SV) il 6 dicembre del 1955, ma abito ad Imperia dal 1977. Ho una moglie ed una figlia. Sono insegnante
dal 1976; dal 1983 insegno ad Imperia nella Scuola Elementare Statale “G. Natta” sempre in classi a tempo pieno, dedicandomi alle discipline dell’area logico – matematica. Perché questo blog?
In tutti i miei anni di insegnamento ho accumulato molte esperienze e molto materiale e poiché spero che la pensione si avvicini, mi sembrava giusto condividerlo con persone e colleghe/i a cui potrebbe essere utile.
Non ho la presunzione di voler insegnare la matematica a chi visiterà questo sito né tanto meno voglio essere un modello. Spero solo di poter essere utile a chiunque (docenti, genitori, alunni) abbia qualche dubbio o sia alla ricerca di qualche spunto per facilitare l’azione di insegnamento/apprendimento.
L’intento è quello di riuscire, nell’arco di un quinquennio, a fornire una panoramica completa di attività matematiche per tutte le classi della scuola primaria.

http://didatticamatematicaprimaria.blogspot.it/