DSA = Disturbo Specifico dell’Apprendimento
Disturbo specifico della lettura : dislessia
Disturbo specifico della scrittura : disortografia/ disgrafia
Disturbo specifico del calcolo : discalculia
CONSEGUENZE NELL’AMBITO SCOLASTICO
Un bambino con DSA:
Può essere o troppo frettoloso o troppo lento.
È intelligente ma può sembrare svogliato
Si distrae con facilità
Non sempre si impegna abbastanza.
Dimentica di portare a scuola il materiale necessario e appare disorganizzato
nelle sue attività può sembrare poco interessato.
Si rifiuta di leggere a voce alta e vive i compiti come fonte di ansia.
Si muove continuamente.
Mentre legge o scrive si allontana/ avvicina dal libro.
Chiede spesso di andare in bagno.
Dice spesso di essere stanco.
Accusa continui malesseri ( mal di testa, di pancia, di stomaco…..)
È incostante ( ha risultati scolastici scarsi o altalenanti) la sua prestazione varia
anche all’interno di uno stesso compito.
Presenta difficoltà a copiare dalla lavagna.
Ha bisogno di continui incoraggiamenti.
Ha una bassa autostima.
Presenta un’eccessiva esuberanza o chiusura.
Presenta discrepanza fra la sua intelligenza generale e le sue abilità specifiche.
Scarica la copia completa opusdsa