Decreto 5699/2011 Linea guida sui dsa.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Decreto N. 5669

IL MINISTRO

VISTO l’articolo 34 della Costituzione;

VISTA la Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante Nuove norme in materia
di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;

VISTO il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, relativo al Testo
Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione;

VISTA la Legge 2 agosto 1999, n. 264, recante Norme in materia di
accessi ai corsi universitari;

VISTA la Legge 15 marzo 1997, n. 59, di delega al Governo per il
conferimento di funzioni e compiti alle Regioni e agli Enti locali,
per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la
semplificazione amministrativa, e, in particolare, l’articolo 21;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275,
avente a oggetto Regolamento recante norme in materia di
autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della
legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122,
avente a oggetto Regolamento recante coordinamento delle norme

vigenti per la valutazione degli alunni, e, in particolare, l’art. 10;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89,
sul riordino della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di
istruzione;

VISTI i decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 87, 15
marzo 2010 n. 88, e 15 marzo 2010 n. 89, sul riordino degli Istituti
Tecnici e Professionali e dei Licei;

VISTE le Indicazioni Nazionali allegate al Decreto legislativo 19 febbraio
2004, n. 59, e le Indicazioni per il curricolo di cui al Decreto
ministeriale del 31 luglio 2007;

VISTI il Decreto Interministeriale 7 ottobre 2010, n. 211, concernente gli
obiettivi specifici di apprendimento per i percorsi liceali, la
Direttiva 15 luglio 2010, n. 57, e la Direttiva 28 luglio 2010, n. 65,
per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici e
Professionali; Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

VISTO il Decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, avente a oggetto
Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia
didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro
dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre
1999, n. 509;

VISTO il C.C.N.L. del personale docente, quadriennio giuridico 2006-09
e 1° biennio economico 2006-07, ed in particolare l’art. 27,
concernente il profilo professionale docente;

RITENUTO necessario ed urgente procedere all’emanazione del decreto di cui
all’art. 7, comma 2 della Legge 170/2010, al fine di dare attuazione, a
partire dall’anno scolastico 2011/2012, alle norme ivi previste;

TENUTO CONTO del lavoro istruttorio svolto dal Comitato tecnico scientifico di cui
all’art.7, comma 3, della Legge 8 ottobre 2010, n. 170;

DECRETA

Articolo 1
Finalità del decreto

1. Il presente decreto individua, ai sensi dell’art. 7, comma 2, della Legge 170/2010, le
modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche
di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla
scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo
studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di
seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle
università.

Articolo 2
Individuazione di alunni e studenti con DSA

1. Ai fini di cui al precedente articolo, le istituzioni scolastiche provvedono a segnalare alle
famiglie le eventuali evidenze, riscontrate nelle prestazioni quotidiane in classe e persistenti
nonostante l’applicazione di adeguate attività di recupero didattico mirato, di un possibile
disturbo specifico di apprendimento, al fine di avviare il percorso per la diagnosi ai sensi
dell’art. 3 della Legge 170/2010.

2. Al fine di garantire agli alunni e agli studenti con disturbi specifici di apprendimento di
usufruire delle misure educative e didattiche di supporto di cui all’articolo 5 della Legge
170/2010, gli Uffici Scolastici Regionali attivano tutte le necessarie iniziative e procedure per
favorire il rilascio di una certificazione diagnostica dettagliata e tempestiva da parte delle
strutture preposte.

3. La certificazione di DSA viene consegnata dalla famiglia ovvero dallo studente di
maggiore età alla scuola o all’università, che intraprendono le iniziative ad essa conseguenti. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Articolo 3
Linee guida

1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle
disposizioni del presente decreto, tengono conto delle indicazioni contenute nelle allegate
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di
apprendimento, che sono parte integrante del presente decreto.

Articolo 4
Misure educative e didattiche

1. Le Istituzioni scolastiche, tenendo conto delle indicazioni contenute nelle allegate Linee
guida, provvedono ad attuare i necessari interventi pedagogico-didattici per il successo
formativo degli alunni e degli studenti con DSA, attivando percorsi di didattica
individualizzata e personalizzata e ricorrendo a strumenti compensativi e misure dispensative.

2. I percorsi didattici individualizzati e personalizzati articolano gli obiettivi, compresi
comunque all’interno delle indicazioni curricolari nazionali per il primo e per il secondo ciclo,
sulla base del livello e delle modalità di apprendimento dell’alunno e dello studente con DSA,
adottando proposte di insegnamento che tengano conto delle abilità possedute e potenzino
anche le funzioni non coinvolte nel disturbo.

3. In un’ottica di prevenzione dei DSA, gli insegnanti adottano metodologie didattiche
adeguate allo sviluppo delle abilità di letto-scrittura e di calcolo, tenendo conto, nel rispetto
della libertà d’insegnamento, delle osservazioni di carattere scientifico contenute al riguardo
nelle allegate Linee guida

4. Le Istituzioni scolastiche assicurano l’impiego degli opportuni strumenti compensativi,
curando particolarmente l’acquisizione, da parte dell’alunno e dello studente, con DSA delle
competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.

5. L’adozione delle misure dispensative è finalizzata ad evitare situazioni di affaticamento e
di disagio in compiti direttamente coinvolti dal disturbo, senza peraltro ridurre il livello degli
obiettivi di apprendimento previsti nei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.

Articolo 5
Interventi didattici individualizzati e personalizzati

1. La scuola garantisce ed esplicita, nei confronti di alunni e studenti con DSA, interventi
didattici individualizzati e personalizzati, anche attraverso la redazione di un Piano didattico
personalizzato, con l’indicazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative adottate.

Articolo 6
Forme di verifica e di valutazione

1. La valutazione scolastica, periodica e finale, degli alunni e degli studenti con DSA deve
essere coerente con gli interventi pedagogico-didattici di cui ai precedenti articoli. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

2. Le Istituzioni scolastiche adottano modalità valutative che consentono all’alunno o allo
studente con DSA di dimostrare effettivamente il livello di apprendimento raggiunto,
mediante l’applicazione di misure che determinino le condizioni ottimali per l’espletamento
della prestazione da valutare – relativamente ai tempi di effettuazione e alle modalità di
strutturazione delle prove – riservando particolare attenzione alla padronanza dei contenuti
disciplinari, a prescindere dagli aspetti legati all’abilità deficitaria.

3. Le Commissioni degli esami di Stato, al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione,
tengono in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, le modalità didattiche e le
forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e
personalizzati. Sulla base del disturbo specifico, anche in sede di esami di Stato, possono
riservare ai candidati tempi più lunghi di quelli ordinari. Le medesime Commissioni assicurano,
altresì, l’utilizzazione di idonei strumenti compensativi e adottano criteri valutativi attenti
soprattutto ai contenuti piuttosto che alla forma, sia nelle prove scritte, anche con riferimento
alle prove nazionali INVALSI previste per gli esami di Stato, sia in fase di colloquio.

4. Le Istituzioni scolastiche attuano ogni strategia didattica per consentire ad alunni e studenti
con DSA l’apprendimento delle lingue straniere. A tal fine valorizzano le modalità attraverso
cui il discente meglio può esprimere le sue competenze, privilegiando l’espressione orale,
nonché ricorrendo agli strumenti compensativi e alle misure dispensative più opportune.
Le prove scritte di lingua straniera sono progettate, presentate e valutate secondo modalità
compatibili con le difficoltà connesse ai DSA.

5. Fatto salvo quanto definito nel comma precedente, si possono dispensare alunni e studenti
dalle prestazioni scritte in lingua straniera in corso d’anno scolastico e in sede di esami di
Stato, nel caso in cui ricorrano tutte le condizioni di seguito elencate:
– certificazione di DSA attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di
dispensa dalle prove scritte;
– richiesta di dispensa dalle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia o
dall’allievo se maggiorenne;
– approvazione da parte del consiglio di classe che confermi la dispensa in forma temporanea
o permanente, tenendo conto delle valutazioni diagnostiche e sulla base delle risultanze
degli interventi di natura pedagogico-didattica, con particolare attenzione ai percorsi di
studio in cui l’insegnamento della lingua straniera risulti caratterizzante (liceo linguistico,
istituto tecnico per il turismo, ecc.).
In sede di esami di Stato, conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, modalità e
contenuti delle prove orali – sostitutive delle prove scritte – sono stabiliti dalle Commissioni,
sulla base della documentazione fornita dai consigli di classe.
I candidati con DSA che superano l’esame di Stato conseguono il titolo valido per l’iscrizione
alla scuola secondaria di secondo grado ovvero all’università.

6. Solo in casi di particolari gravità del disturbo di apprendimento, anche in comorbilità con
altri disturbi o patologie, risultanti dal certificato diagnostico, l’alunno o lo studente possono –
su richiesta delle famiglie e conseguente approvazione del consiglio di classe – essere esonerati
dall’insegnamento delle lingue straniere e seguire un percorso didattico differenziato.
In sede di esami di Stato, i candidati con DSA che hanno seguito un percorso didattico
differenziato e sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un
credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano, possono sostenere prove
differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell’attestazione di cui
all’art.13 del D.P.R. n.323/1998. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

7. In ambito universitario, gli Atenei assicurano agli studenti con DSA l’accoglienza, il
tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica e il monitoraggio dell’efficacia delle
prassi adottate.

8. Per le prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello
nazionale o da parte delle università, sono previsti tempi aggiuntivi, ritenuti congrui in
relazione alla tipologia di prova e comunque non superiori al 30% in più rispetto a quelli
stabiliti per la generalità degli studenti, assicurando altresì l’uso degli strumenti compensativi
necessari in relazione al tipo di DSA.

9. La valutazione degli esami universitari di profitto è effettuata anche tenendo conto delle
indicazioni presenti nelle allegate Linee guida.

Articolo 7
Interventi per la formazione

1. Le attività di formazione in servizio degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, di cui all’art.
della Legge 170/2010, riguardano in particolare i seguenti ambiti:
a) Legge 8 ottobre 2010, n. 170;
b) caratteristiche delle diverse tipologie di DSA;
c) principali strumenti per l’individuazione precoce del rischio di DSA;
d) strategie educativo-didattiche di potenziamento e di aiuto compensativo;
e) gestione della classe in presenza di alunni con DSA;
f) forme adeguate di verifica e di valutazione;
g) indicazioni ed esercitazioni concernenti le misure educative e didattiche di cui all’art. 4;
h) forme di orientamento e di accompagnamento per il prosieguo degli studi in ambito
universitario, dell’alta formazione e dell’istruzione tecnica superiore;
i) esperienze di studi di caso di alunni con DSA, per implementare buone pratiche didattiche.

2. Il Ministero predispone appositi piani di formazione – le cui direttive sono riportate nelle
allegate Linee guida – anche in convenzione con università, enti di ricerca, società
scientifiche, associazioni e servizi sanitari territoriali. In particolare, gli Uffici Scolastici
Regionali, fatte salve le convenzioni e le intese già in atto, possono stipulare appositi accordi
con le facoltà di Scienze della Formazione, nell’ambito dell’Accordo quadro sottoscritto tra il
MIUR e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi di Scienze della Formazione, per
l’attivazione presso le stesse di corsi di perfezionamento o master in didattica e
psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento, rivolti a docenti e dirigenti scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado.

3. In conformità alle norme sull’autonomia delle istituzioni scolastiche, le medesime possono
attivare, in base alle necessità ed alle risorse, interventi formativi in materia.

Art. 8
Centri Territoriali di Supporto

1. Al fine di garantire l’attuazione delle disposizioni contenute nel presente decreto, le
Istituzioni scolastiche attivano tutte le necessarie iniziative e misure per assicurare il diritto
allo studio degli alunni e degli studenti con DSA. In particolare, le istituzioni scolastiche Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
possono avvalersi del supporto tecnico-scientifico fornito dalla rete predisposta dal MIUR,
anche attraverso i Centri Territoriali di Supporto (CTS) istituiti con il progetto “Nuove
Tecnologie e Disabilità”. I CTS possono essere impiegati come centri di consulenza,
formazione, collegamento e monitoraggio ed essere interconnessi telematicamente. Gli
operatori dei Centri, opportunamente formati, possono a loro volta essere soggetti promotori
di azioni di formazione e aggiornamento.

Art. 9
Gruppo di lavoro nazionale

1. Con successivo decreto del Ministro è istituito un Gruppo di lavoro nazionale con il
compito di monitorare l’attuazione delle norme della Legge 170/2010 e delle disposizioni
contenute nel presente decreto, nonché con compiti di supporto tecnico all’attività di
coordinamento delle iniziative in materia di DSA. Il suddetto Gruppo di lavoro avrà anche
compiti consultivi e propositivi, con particolare riguardo:
– alla formulazione di eventuali proposte di revisione delle presenti disposizioni e delle
allegate Linee guida, sulla base dei progressi della ricerca scientifica, degli esiti dei
monitoraggi e dell’evoluzione normativa in materia;
– alla sperimentazione e innovazione metodologico-didattica e disciplinare.

2. Le funzioni di Presidente del Gruppo di lavoro nazionale sui DSA sono svolte dal Direttore
Generale per lo Studente, la Partecipazione, l’Integrazione e la Comunicazione o da un suo
delegato.

3. Le funzioni di Segreteria tecnica sono svolte dall’Ufficio settimo della Direzione Generale
sopracitata.

4. Ai membri del Gruppo di lavoro nazionale non spetta alcun compenso.

Art. 10
Disapplicazione di precedenti disposizioni in materia

1. Con l’entrata in vigore del presente Decreto si intendono non più applicabili le disposizioni
impartite con la Circolare ministeriale n. 28 del 15 marzo 2007 e con la Nota ministeriale n. 4674
del 10 maggio 2007.