Web App per scrivere al PC dettando a voce in italiano.

Il riconoscimento vocale di un computer è un concetto molto vecchio che non ha mai trovato una vera soluzione.
Il programma leader che permette di scrivere al pc dettando a voce è Dragon Naturally Speaking che però non è gratuito e richiede un continuo apprendimento per interpretare le parole con esattezza, senza fare errori.
Windows ha un sistema di riconoscimento vocale ma solo nella versione inglese e non c’è modo di impostarlo in italiano (su Windows 7 si può trovare il riconoscimento vocale nel pannello di controllo -> accessibilità).
Sui moderni cellulari invece funzionano molto bene i comandi vocali anche se non sono mai troppo pratici (vedi anche Comandi vocali Android per telefonare, leggere SMS a voce e usare il cellulare)

L’unico sistema che funziona bene a ricevere istruzioni a voce è Google Translate per parlare con il computer in tutte le lingue, anche in italiano.
Utilizzando lo speech recognition di Google Chrome sono state realizzate un’applicazione, un’estensione ed un’applicazione web a cui si può dettare a voce un testo che il computer va a scrivere sullo schermo (Il riconoscimento vocale è una novità di Chrome 25)

TalkTyper è un sito web, che funziona solo da Google Chrome, facile da usare, per lo speech to text.
L’applicazione di riconoscimento vocale, può essere usata dettando al computer col microfono per farlo scrivere da solo.
Lo Speech Recognition di Google Chrome permette di parlare e scrivere senza tastiera.
L’unica cosa da fare è cliccare sul pulsante del microfono e parlare.
Da un menu a tendina si può selezionare la lingua in cui si parla, nel nostro caso, l’Italiano.
Si può dettare quindi una frase per volta, parlando in modo chiaro al microfono e non troppo veloce.
TalkTyper riconoscerà la voce e la convertirà in testo scritto.
Se le parole non vengono riconosciute correttamente, si può cliccare sul pulsante di ricerca alternative (le tre righe) oppure accettare il testo e portarlo nel box in basso.
Dopo aver finito di dire ogni frase del proprio dettato, tutto quello che è stato scritto può essere stampato, copiato e incollato in un foglio Word, twittato o inviato via Email.
La punteggiatura può essere aggiunta sia con la tastiera normale, sia, per chi non può usare la tastiera, tramite il tasto Add punctuation.
Premendo sulla rotella delle impostazioni in alto a sinistra, si può cambiare lo stile di scrittura ed abilitare un controllo grammaticale che, credo, funzioni solo in inglese.
TalkTyper può essere uno strumento utile per le persone che soffrono di disabilità alle mani ed anche per chi deve scrivere molto, e vuole riposare le dita, almeno per un breve periodo.

Un’altra web app che permette di scrivere testo dettando a voce in italiano è Dictation, che funziona in modo simile a Talktyper, ma su qualsiasi browser web.
Prima di iniziare bisogna impostare la voce italiana, poi premere su Start Dictation e cominciare il dettato al computer dicendo a voce, lentamente, il testo da trascrivere.
Il testo potrà essere poi esportato e scaricato come documento su Dropbox, Google Drive o sul proprio PC.

Come accennato sopra, sul Chrome Web Store si trovano anche altre applicazioni che scrivono testo dettato, tra cui Speech Recognizer che permette di scrivere sul computer dettando a voce e l’estensione Talk To Type che aggiunge l’icona del microfono in ogni barra di ricerca su siti web come Google.

In un altro articolo, le estensioni per fare l’operazione inversa, far leggere a Chrome siti web e testi con voce italiana.

http://www.navigaweb.net/2012/06/dettare-voce-e-il-computer-scrive-con.html

memo-vocali-cambio-icona